Surhumain - humain profondément et pourtant...

Sapeva di essere un mostro, una persona fatta di sangue blu e pelle bruciata. E ora Piliop andava in prigione per aiutare suo figlio Histeyn a sollevare al piu presto il peso dell’amato veleno. La predisposizione di suo figlio a essere un umano pericoloso e velenoso è davvero pericolante per il mondo. Piliop, alla fine delle parole con Histeyn, mostrava il suo interesse per essere amato come un uomo gentile e pieno di consapevolezza. Che cosa poteva dire al padre che sarebbe tornato per lunghi periodi oscuri dal tenebro del veleno? Histeyn, questo colosso dal piede macchiato di sangue, non conosceva l’orizzonte del sole. Ma l’imprevedibilità dell’amore lo rendeva forte e capace di dominare le tenebre e la luce. Non aveva mai avuto scelta tra l’amore di un padre e l’affetto di una madre, con la brutalità dei superpoteri di fare il male o il bene che Histeyn possedeva fin da piccolo.

Fin dall’infanzia, Hystein aveva sviluppato una malattia. Questa gli causava una sofferenza psicologica, soprattutto perché non poteva essere identificata come un male visibile nel suo organismo. Prostrava la sua schiena da un dolore colossale. Come avrebbe potuto versare tante lacrime, tanta malinconia se non fosse stato per un legittimo dispetto della sua miseria inaccettabile? Il nostro giovane eroe possedeva piedi così grandi che poche persone osavano avvicinarsi a meno di quindici centimetri. Sebbene la sua mobilità ne traesse vantaggio, non riusciva a rassegnarsi alla vista così poco ordinaria di quelle ampie palme.

Ma di quei piedi, gli spettava nasconderli in stivali appuntiti e ricoperti, bordati di cuoio. Questi ultimi erano stati confezionati da lui per il comfort, da sua madre per l'estetica e da suo padre per la praticità. La magia, generata dalla flessibilità e dalla forza insita nelle sue misure, gli conferiva il potere di percorrere chilometri senza affaticarsi, senza sudare. Come faceva? Come ci riusciva? In un curioso gioco di pensieri, Hystein pensava intensamente ai luoghi che desiderava raggiungere e, con un battito dei piedi, si ritrovava ai confini delle terre bramate.

Ma non era tutto il potere che possedeva. Dalla trasformazione fisica alla mutazione, le sue mani sollevavano grandi pesi e frantumavano le minuscole particelle all'interno. Nell'innocenza della sua età, Hystein aveva visto crescere le estremità delle sue braccia in modo più che impressionante. Esse pesavano, da sole, due o tre chilogrammi. Come i suoi piedi, non capiva perché una madrina ben intenzionata gli avesse permesso di usare le sue palme onnipresenti in modo diverso dagli altri. Eppure, la forza era con lui. Credeva che le sue mani potessero aiutarlo a combattere e a lottare contro i nemici di suo padre. Una schiaffo da parte di Hystein, inflitto, e si trattava di un volo planato, staccando i piedi da terra con un capogiro come segno di ringraziamento.

Hystein aveva trasformato la sua vita in un cupo passato e presente. Si trovava nel carcere di Brigenela per aver ucciso due uomini. Questi erano sospettati di aver tentato di derubarlo del suo sacco di monete d’oro. In un’intensa rabbia, Hystein aveva inflitto, non lontano dalla sua casa, ferite mortali agli organi vitali di entrambi. Catturato sul fatto, non aveva opposto resistenza alla polizia locale. Fino ad oggi, in quelle celle, le sue straordinarie capacità richiedevano qualcosa di più. Esigevano una libertà maggiore. Il suo destino era stravolto; un futuro da mostro lo attendeva. Piliop, che si sentiva vicino in pensiero a suo figlio, aveva una profonda comprensione dei trasferimenti dissociativi della personalità ambivalente della propria carne. Questi erano causati dai suoi comportamenti durante la rabbia, la gioia o persino la noia. Recandosi al capezzale del figlio, desiderava istruirlo sulle regole e le leggi della loro comunità, Vlattourite, che apparteneva al vasto regno degli Enxors. Lacerato dentro, Piliop aveva trasmesso al suo discendente i tormenti dell’anima. Gli aveva anche parlato del disequilibrio ormonale che questi tormenti generavano. Quel padre, infatti, aveva lui stesso la strana particolarità di avere il sangue blu, come un cielo in procinto di oscurarsi. Aveva ereditato questo tratto dai suoi genitori, trasmesso nella sua antica dimora di giovane. Eppure, mai quel fisico così diverso aveva procurato un simile dolore. I tempi e il passato differivano sensibilmente dal presente. Per Piliop, le leggi non erano più le stesse direttive che per Hystein.

Hystein sospettava, dal fondo del buco, di non aver avuto molta fortuna diventando ciò che era. Ma, in prigione, l’unico conforto era stato il sostegno che suo padre gli offriva. Un magro bottino d'affetto! Eppure, dichiarava a gran voce, dietro le sbarre taglienti e affilate, che non avrebbe mai più commesso una tale sciocchezza. Ma, confidando il suo tormento a Piliop, si pentiva e desiderava vivere all’aria pura e libera. Suo padre, tuttavia, sensibile ai languidi pianti, ripeteva che il suo giorno sarebbe arrivato e che le leggi del signore potevano concedere la grazia a un nuovo pellegrino. Su queste parole, ai piedi del lugubre letto, pronunciava il suo giudizio affilato e tentava di spronare il figlio a usare i suoi dolci poteri per uscire da quella trappola. Gli sembrava troppo umiliante per quel giovane adulto che doveva scontare vent’anni della sua vita. Piliop e Hystein si sentivano forti l’uno accanto all’altro. Gli sguardi, pieni di tenerezza e determinazione, parlavano da soli su ciò che l’avventura avrebbe riservato loro.

La volontà, come una ricompensa per una buona azione, era presente. Questa facoltà intramontabile, in tempi così cupi, stava per mostrare il suo lato più luminoso. Un dono di immensa purezza si diffondeva nella penombra della cella, e Piliop aveva rapidamente percepito quell’aura destinata a sollevare montagne per suo figlio. Cosa poteva vedere Hystein nella sua sofferenza, se non il tenue bagliore di una speranza mai spenta? Poiché, crescendo e subendo le avversità del destino, possedeva dentro di sé quella forza primordiale tipica dei grandi felini. Affamato, atterrato dalla volontà degli uomini comuni, doveva rialzare la testa; lo pensava, dentro di sé.

Hystein metteva un punto fermo nell’illuminare i misteri della sua condizione di prigioniero. Intraprendeva ampie strategie e, con grande fulgore, sfogava il suo aplomb per uscire dalla sua prigione. Già da trentacinque giorni privato della libertà, sentiva i muscoli e la schiena bruciati da dolori insondabili. Chiedeva a suo padre: «Papà, potrai mai perdonare ciò che sono diventato?» Suo padre, pronto a sollevare la testa del figlio, gli diceva con tutta confidenza: «Non preoccuparti, abbi fiducia in te stesso, in me, in tua madre così protettiva.» Riunendo le loro forze, entrambi comprendevano che la vicissitudine degli imprevisti del momento conteneva una parte rischiosa in loro, tra la forza sovrumana e la dolcezza di un bambino. Era tra questi due poli che i due protagonisti prolungavano i loro momenti insieme. La compassione provata nella ricerca di un'idea brillante per far cedere le sbarre e i loro torturatori rimaneva un nulla, senza pensieri positivi. Eppure, ne serviva...

Tous droits réservés
1 chapitre de 5 minutes
Commencer la lecture

Table des matières

Commentaires & Discussions

Hystein e la captivitaChapitre0 message

Des milliers d'œuvres vous attendent.

Sur l'Atelier des auteurs, dénichez des pépites littéraires et aidez leurs auteurs à les améliorer grâce à vos commentaires.

Inscription

En rejoignant l'Atelier des auteurs, vous acceptez nos Conditions Générales d'Utilisation.

Déjà membre de l'Atelier des auteurs ? Connexion

Inscrivez-vous pour profiter pleinement de l'Atelier des auteurs !
0